Quando il provider di analisi social Engagement Labs ha pubblicato i report sulla presenza sui social media del settore alberghiero all’inizio di questo mese, il Ritz-Carlton Hotel Company, è stato classificato alla prima posizione – con più di 25 punti di vantaggio su tutte le altre società alberghiere. Lo studio ha rivelato che attraverso Facebook , Twitter e Instagram, il Ritz-Carlton ha coinvolto il quadruplo di utenti rispetto a qualsiasi altra catena di hotel.

Nell’ aprile 2009, il Ritz-Carlton ha fatto la sua prima incursione nel contesto social con il lancio di una pagina di Facebook e il canale Twitter . Il brand ha inizialmente deciso di non inseguire un vasto pubblico di fan non qualificati, ma piuttosto di concentrarsi sulla costruzione di un pubblico di appassionati del brand, dei viaggi, del lusso, e dello stile di vita, con i quali si sarebbero impegnati in una conversazione quotidiana.

“I social media ci offrono l’opportunità di interagire in modo significativo con le nostre community, sviluppiamo connessioni profonde con loro e instauriamo conversazioni anche se non sono fisicamente con noi. La comunicazione su ciascuno dei 12 canali social su cui siamo presenti sono una naturale estensione del modo in cui interagiamo con i nostri ospiti in albergo “, ha dichiarato Ed Franch, Responsabile vendite e Marketing . “Noi cerchiamo di arricchire l’esperienza sui social media e di essere una fonte primaria di informazioni di viaggio certe e approfondimenti per i nostri fans e followers. L’importanza di ciascuno dei nostri canali online continua a crescere proporzionalmente rispetto al tempo che i nostri ospiti trascorrono sui social. “, ha aggiunto.

Oggi, ogni canale del Ritz-Carlton si collega con gli ospiti passati, presenti e futuri. Il Ritz-Carlton sceglie deliberatamente di non pubblicare promozioni e concorsi che potrebbero attrarre dei followers ad un interesse e coinvolgimento temporaneo. “Sappiamo che i nostri ospiti fanno tesoro di ricordi del Ritz-Carlton, a San Francisco come a Singapore,” ha condiviso Allison Sitch, vicepresidente delle Pubbliche relazioni, che supervisiona le comunità di social media del Ritz-Carlton. “Ognuno dei nostri canali, e ogni contenut che pubblichiamo (20-40 al giorno) è realizzato per arricchire l’esperienza del brand per i nostri fans. Su Foursquare portiamo gli approfondimenti del nostro Concierge a portato di tutti gli ospiti.
Su Twitter, forniamo una singola fonte di ispirazione dal nostro portfolio e gestiamo # RCMemories da tutto il mondo. Su LinkedIn, portiamo alla ribalta il pensiero dei nostri alti dirigenti. Su Facebook, Pinterest e Instagram coinvolgiamo gli ospiti nella loro vita quotidiana con piccoli contenuti connessi a ciò che stanno pianificando o di cui stanno riflettendo sui loro soggiorni da noi”, ha aggiunto.” Stiamo anche testando alcune idee interessanti su WeChat e Sina Weibo in Cina ; facendo conoscere il Ritz-Carlton agli ospiti che si avvicinano al brand per la prima volta. Le decisioni vengono ponderati su come, quando e dove i nostri followers usufruiranno del contenuto. Questo tipo di pensiero ci ha portato a posizionare Ritz-Carlton Reserve su Tumblr, un network che ci permette dei lunghi contenuti , e descrivere i dettagli dell’esperienza vissuta al Ritz-Carlton Reserve. ”
Il Ritz-Carlton ha una comprovata esperienza di utilizzo di piattaforme di social networking per costruire e rafforzare il brand e riunire le persone nello stesso spazio fisico o evento. E ‘utilizzato con successo Twitter per sottolineare il suo ruolo centrale in occasione di eventi globali come il Toronto International Film Festival, International Luxury Travel Market, Arabian Travel Market e IMEX America.

“La filosofia del marchio Ritz-Carlton è costruito attorno al concetto di fornire esperienze uniche per i nostri ospiti che lasciano ricordi indelebili, dopo una visita a uno dei nostri alberghi”, ha continuato Franch “Con la continua crescita e l’influenza dei social media vediamo amplificarsi questo aspetto più che mai. Pertanto per noi è essenziale esserci”

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