Social Media Marketing: cosa non sbagliare

I social media hanno  superato il primo stadio primordiale,  con la maggior parte delle aziende che riconoscono di aver bisogno di avere una strategia social per poter comunicare efficacemente con i propri clienti al giorno d’oggi.  I social media possono essere un mezzo efficace  se fatto bene, e può davvero allontanare i clienti quando viene fatto male, o quando viene percepito  male.

I Social  come voce del brand

Per molti clienti, i tuoi account sui  social sono un’estensione del tuo brand. Quando hanno un problema, non alzano + il loro telefono componendo il numero verde,  seguita da una frustrante lunga serie di bottoni da selezionare per parlare con una persona reale.

Ora i tuoi  clienti  Tweettano sul tuo account, oppure postano sulla tua pagina di Facebook. Se sono opportunamente interessati al tuo brand, , ti seguono e si  impegnano con te.  Quindi è necessario assicurarsi che la tua presenza sui social abbia la stessa voce del tuo brand.

Assicurati che il tuo team social conosca la voce del tuo brand, e trasmetta  il messaggio senza rischiare di alienare i clienti.

Scegliere il giusto contenuto sul mezzo giusto

Harcourts ha deciso di riutilizzare un annuncio on-line su un giornale. Certamente hanno risparmiato  dei soldi sul creativo ma come si fa esattamente un  clic su un giornale?

Il tuo team social  deve garantire che qualsiasi contenuto sia adattato e studiato per la giusta piattaforma e per il  pubblico di quella piattaforma.

Postare durante eventi solenni

se qualcosa di importante sta accadendo nel mondo, o nel tuo settore ,  (ad esempio, una forte tempesta, una sparatoria in una scuola, una figura importante scomparsa), puoi andare subito sui tuoi account social e pubblica qualcosa su ciò che sta accadendo.

Non twittare uno sconto  quando  tutti sono in lutto per una tragedia nazionale.  Soprattutto non ripubblicare qualcosa relativo a tragedie passate per proporre il tuo brand ,  come Virgin Active in Australia ha fatto quando Nelson Mandela è  scomparso l’anno scorso.

Pensa prima di postare

Se qualcosa sembra una cattiva idea, probabilmente lo è. Non pubblicarlo.

Se sei una concessionaria di auto che vuole mostrare le proprie auto a basse emissioni, forse farle vedere attraverso un tentativo di suicidio fallito non è la strada giusta da percorrere.

Se sei un’azienda di abbigliamento che sostiene che le donne non dovrebbero prendersi in giro a vicenda e stare bene con se stesse, poi posti un’immagine che va contro tali dichiarazioni e ne discuti con i clienti che hanno contribuito a costruire il vostro marchio, non hai fatto una grande pensata.

 

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