Social Media Review: Come decidere se hai  bisogno di una nuova strategia

Secondo una recente ricerca, oltre il 50 % delle imprese ha bisogno di rielaborare la loro strategia di social media. Questo non significa che finora hanno sbagliato tutto; significa solo che la loro strategia attuale di social media marketing non è in linea con il loro pubblico.
Indubbiamente, i social media sono una realtà enorme; se la tua strategia di marketing non viene aggiornata frequentemente come i cambiamenti che ci sono, stai perdendo una bella fetta del tuo target di clienti.
Contrariamente alla percezione comune, una strategia di social media marketing non è qualcosa che si può migliorare. I direttori di vendita e marketing manager dovrebbero seguire i cambiamenti di tendenza e il comportamento del pubblico, quotidianamente, ed adeguare di conseguenza le loro strategie. Per esempio, nonostante tu abbia stabilito un calendario di contenuti, con un determinato tema per ogni giorno, devi discostarti dal piano ed adattarlo con le ultime notizie.
Inoltre, se utilizzi i social media per il marketing senza risultati sostanziali, allora forse stai sbagliando tutto, e devi rielaborare completamente la tua strategia. Se non sai da dove cominciare, guarda se la tua attività sui social media mostra segni di questi sintomi.
Raggiungi il pubblico sbagliato: L’unico scopo di utilizzare i social media per il marketing è quello di ottenere un pubblico altamente mirato. Queste sono persone che conosci e capisci in relazione ai tuoi servizi, con le quale puoi connetterti soddisfacendo loro esigenze.
Se non conosci il tuo pubblico, o arrivi ad un pubblico totalmente diverso, devi rielaborare la tua strategia completamente e ricominciare tutto da capo. Noterai una lacuna nell’individuazione dei tuoi obiettivi, se i KPI , come i tassi di coinvolgimento, il traffico di rimando dai social media e la portata dei tuoi post non funzionano bene o non hanno tenuto il passo.
Diversi strumenti di monitoraggio social, come Facebook Insights, Brand Monitor e Google Analytics Social Report consentono di ottenere tutte le informazioni necessarie circa il tuo pubblico ed il rendimento della tua campagna.
Mancanza di Valore
Se il contenuto è il fuoco, i social media sono un combustibile altamente infiammabile. Quindi, devi lavorare sul come fornire al tuo pubblico, contenuto di alta qualità che li induca a condividerlo o a registrati ai tuoi servizi.
Se il contenuto non aggiunge alcun valore al tuo pubblico, saranno meno propensi a impegnarsi con esso, indipendentemente da ciò che pubblichi. E anche se può suonare come una parola ambigua, “valore” può essere qualsiasi cosa, come ad esempio sconti, offerte speciali o azioni di condivisioni, e se fatto correttamente, può rivelarsi un investimento a breve termine, con risultati a lungo termine.
Se non riesci a tenere il passo col contenuto, assicurati di rielaborare la strategia e creare contenuti coinvolgenti che il tuo pubblico può facilmente comprendere e condividere. Essere proprio lì con i tuoi clienti proprio nel momento in cui vogliono acquistare e assicurarti che il tuo brand venga loro in mente , quando hanno bisogno di ciò che tu offri. Sii creativo e cerca di farlo per primo.
Scarto temporale di risposta
A differenza di altre forme di pubblicità e di marketing in cui l’inserzionista parla e il pubblico ascolta, il social media marketing è una conversazioni a doppio senso dove il consumatore può interagire con un brand, sollevare dei problemi e richiedere ulteriori informazioni. I consumatori sono meno propensi ad acquistare prodotti di un marchio che non comunica direttamente con loro.
Se non stai comunicando con il tuo pubblico, finirai col perdere tutte le tue connessioni ed i tuoi followers, riducendo di conseguenza le possibilità di maggiori acquisizioni sui social media. Quindi, l’unica via d’uscita è quella di rielaborare la tua strategia, ricominciare tutto da capo, e far sì di interagire con il tuo pubblico nel più veloce e miglior modo possibile.
Assicurati di avere un team veloce nel rispondere alle domande dei potenziali clienti, nel fornire soluzioni ai loro problemi e nel generare contatti mirati che in un futuro potrebbero convertirsi in vendite.
Non guardare al di là dei giganti :
Innegabilmente, Facebook e Twitter sono due social networks giganteschi che hanno collettivamente miliardi di utenti provenienti da tutte le parti del mondo. Tuttavia, nonostante possano sembrarti inizialmente attraenti, c’è la possibilità che non si adattino al tipo di prodotto o servizio che offri.
Quindi, se Facebook e Twitter non ti stanno aiutando a raggiungere i tuoi obiettivi, dovresti immediatamente cominciare a cercare altri social networks che il tuo target sta utilizzando. Suggerimento professionale: non dimenticarti dei blog!
Ci sono diversi social networks di specifici settori in esercizio – come Glassdoor e deviantArt – dove si può condividere informazioni con un pubblico mirato e ottenere statistiche e dati più ricercati.
Ignorare il Rapporto tra SEO e Social Networks :
Fin dall’avvento di Google+ tutti parlavano di social media e del suo legame con l’ottimizzazione sui motori di ricerca. Sebbene avessero ragione un paio di anni fa, i recenti cambiamenti negli algoritmi dei motori di ricerca hanno fatto sì che i segnali sociali fossero una parte integrante del SEO .
Allo stato attuale, Google afferma che i segnali sociali, che comprendono i Like, i Pins, le ricondivisioni ed i retweet possono aiutare ad aumentare il traffico verso un sito web e generare scambi link di qualità, migliorando ulteriormente il ranking generale di un sito web.
Se avete programmato due strategie diverse, una per l’ottimizzazione dei motori di ricerca ed un’altra per il social media marketing, è giunto il momento di rielaborare completamente e fondere entrambe queste strategie in una tattica perfetta che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Non misurare la performance dei tuoi Social Media :
Mentre il marketing digitale rende le analisi molto più accessibile e misurabile, è importante concentrarsi su quelle che contano davvero.
Tuttavia, se la tua strategia di social media si concentra su come ottenere più followers sulle tue pagine social, piuttosto che monitorare i benefici di quella pagina, stai sbagliando tutto. Piuttosto che limitarsi a creare contenuti condivisibili, leggibili e coinvolgenti, è necessario assicurarsi che il contenuto migliori i tuoi profitti.
Fai uso di strumenti che ti forniscono informazioni complete sul numero di visitatori diretti al tuo sito web attraverso i social media, il pezzo specifico di contenuto che ha aumentato il traffico di riferimento e il tipo di contenuto che la tua comunità non ha apprezzato. Capire tutti questi parametri ti aiuterà a pianificare una solida strategia di social marketing che miglioreranno la vostra brand reputation ed aumentare anche i tuoi profitti.

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